Per i fan di giochi di ruolo (RPG e JRPG) ecco una lista comprensiva sia dei titoli acquistabili adesso che di quelli in arrivo. In ogni caso il Nintendo 3DS si conferma una piattaforma molto adatta per gli amanti del genere.
Fire Emblem Fates
Nuovo capitolo della celebre saga diviso in due giochi separati Conquista e Retaggio (se vogliamo un po’ con la stessa filosofia dei Pokemon, ovvero storia simile con piccole differenze e personaggi a seconda della versione scelta). Se non hai ancora provato il primo Fire Emblem Awakening allora è caldamente consigliato, un RPG che può far innamorare anche chi ha sempre trovato un po’ ostico l’approccio dei giochi di ruolo giapponesi.
Bravely Second: End Layer
Da Square Enix arriva il sequel di un altro successo (Bravely Default) che vede un’ambientazione meravigliosa, tante classi per far sviluppare i propri personaggi e combattimenti a turni. Disponibile anche la versione per veri collezionisti con tanto di figure, colonna sonora e artbook illustrati.
Final Fantasy Explorers
Un misto tra Final Fantasy e Monster Hunter che contiene tutti i punti di forza delle due serie, unico punto debole è che non è molto longevo…
Etrian Odyssey 2 Untold: The Fafnir Knight
Un RPG ancora più di nicchia e sicuramente non facile, Etrian Odyssey è un gioco di esplorazione a “labirinto”, la visuale è in prima persona e dovremo man mano ricostruire la mappa aiutandoci con la funzionalità touch del 3dS.
Xenoblade Chronicles 3D (solo per New 3DS o New 3DS XL)
Il capolavoro infinito della Monolith nella sua versione portatile e 3D. Se non l’avete giocato su Wii vale sicuramente la pena provarlo (UPDATE Nel 2020 è uscita una splendida versione “riveduta e corretta” per Nintendo Switch: Xenoblade Chronicles Definitive Edition). La grandezza dei mondi da esplorare e il sistema di combattimento “semi-attivo” sono i suoi punti di forza.
- Giocattoli dal film Lightyear (idee regalo per fan di Toy Story e non solo)Il nuovo film della Pixar dal titolo Lightyear è ispirato ovviamente al personaggio Buzz Lightyear di Toy Story. L’idea alla base del lungometraggio animato è che Buzz, lo “space ranger” che vediamo nella saga Toy Story sotto forma di giocattolo, sia “esistito davvero” o quantomeno in questa storia lo si immagina in forma umana, alle … Leggi tutto
- Psicologia sociale, videogiochi e terapia di gruppoConsiglio un “viaggio” che mi incuriosisce e affascina da quando l’ho scoperto, ovvero quello tra i commenti su YouTube che sono però una sorta di diario segreto. Il fenomeno dei commenti “checkpoint”. Accade infatti che qualche anno fa, diversi utenti di YouTube, nella sezione commenti di video relativi a videogiochi (perlopiù ‘vintage’), abbiano iniziato a … Leggi tutto