Dopo tante collaborazioni e licenze non poteva mancare anche l’ingresso di Super Mario nel mondo LEGO… o viceversa! Da agosto sono infatti disponibili i set LEGO ispirati al famoso personaggio dei videogiochi Nintendo. Il LEGO Super Mario Starter Pack (che contiene anche il personaggio di Super Mario “interattivo”) e tanti set di espansione irresistibili (dalla Casa di Mario & Yoshi al Castello di Bowser). L’idea dietro a questa collezione è quella del “percorso”, dei “mondi” tipici in cui saltella e combatte il baffuto idraulico in salopette.
Percorsi quindi modulari, espandibili e con un “qualcosa in più” derivata proprio dalla natura videoludica del soggetto: il pupazzetto di Super Mario ha un lettore di chip che gli permette di interagire con nemici, amici e altri elementi che costituiscono i diversi ambienti (la tecnologia è un po’ quella degli Amiibo, guarda caso sempre della Nintendo).
Nota: per giocare con i set di espansione è necessario avere lo starter pack con Super Mario? Si e no o meglio, è ovviamente possibile costruire e divertirsi con il set acquistato (come si può vedere nel video unboxing seguente) ma non potremo godere appieno delle interazioni di Super Mario con i chip disponibili nel set specifico.