Durante l’evento speciale Nintendo del 13 gennaio (i fan italiani per seguirlo “live” si sono svegliati alle 5!!!) sono stati svelati data di uscita e prezzo ufficiale della nuova console: il 3 marzo 2017 in contemporanea in Giappone, USA e “principali” nazioni europee sarà disponibile la Nintendo Switch (in Italia al prezzo di 330 Euro).
La console punta molto sulla sua natura “ibrida”: casalinga e portatile allo stesso tempo, per il gioco in singolo e per il multiplayer anche “al volo” (in coppia dividendosi i controller joy-con) o con più amici disponendo di console vicine (fino ad otto).
Tra le caratteristiche segnaliamo:
- Per la prima volta Nintendo adotterà un abbonamento (a pagamento) per giocare online, ma sarà gratis per un periodo iniziale (prezzo mensile ancora non definito)
- Nintendo Switch non avrà il “blocco regionale”, ovvero un gioco comprato in giappone si potrà usare su una console italiana
- Zelda Breath of the Wild sarà disponibile al lancio (69 Euro su Amazon per la versione standard)
- I controller laterali joy-con possono essere utilizzati per circa 20 ore prima di dover essere ricaricati e hanno un particolare sensore rumble che permette di “sentire” oggetti al suo interno.
Sebbene al lancio l’unico gioco di rilievo sia il tanto atteso Zelda (un capolavoro a giudicare dal trailer) Nintendo conta di colmare presto questo aspetto rilasciando versioni ampliate di due best seller della precedente Wii U: Splatoon 2 (rilascio in estate) e Mario Kart 8 DELUXE in arrivo ad aprile. A Natale dovrebbe poi essere sugli scaffali tra gli altri il titolo dedicato all’idraulico simbolo della software house giapponese: Super Mario Odyssey. Da segnalare anche la partecipazione di Electronic Arts per FIFA e l’annuncio di Xenoblade Chronicles 2, atteso gioco di ruolo dopo Xenoblade Chronicles X per la Wii U.