Mi è capitato in questi giorni di risolvere per una persona un piccolo “problemino” capitato ad un iPhone (2G ‘sbloccato’). Questo iPhone con carrier TIM, dopo aver “viaggiato” su un traghetto alla volta della Sardegna improvvisamente passa ad un certo SEANET, operatore che sostituisce TIM in roaming per alcune zone.
Il problema nasce quando si vorrebbe (ovviamente) tornare a visualizzare il proprio operatore, operazione che diventa difficile, anzi: impossibile. Questo particolare bug che sembra (quantomeno sul sistema operativo 2 del cellulare Apple) affliggere molti utenti (in alcuni casi con bollette allucinanti perché l’iPhone continua ad usare l’operatore “marittimo”!).
La soluzione sembra essere, nella maggior parte dei casi (incluso il mio), il cambio momentaneo della propria scheda con una SIM Wind (attenzione, non Vodafone, ma proprio Wind!) che sembra ‘sbloccare’ l’iPhone dal famoso SEANET e che al prossimo reinserimento della SIM si collegherà correttamente visualizzando il vostro operatore.