Sono passati più di 24 anni dal lungometraggio live action di Super Mario Bros ispirato alla mascot “idraulico” della Nintendo. La pellicola, che annovera attori del calibro di Bob Hoskins a Dennis Hopper (tra l’altro purtroppo entrambi deceduti), non fu apprezzata particolarmente dal pubblico e dai fan, anche per scelte troppo particolari come il taglio “dark” dato al film, che fu infatti un flop al botteghino.
Nel 1995 però non c’erano i social network, e quindi anche se qualcuno avrà storto il naso al primo trailer di Super Mario Bros. non ci sarebbero state le condizioni affinché i fan generassero il passaparola necessario a raggiungere la produzione.
Ma questo è il passato, da allora tanti film basati su videogiochi hanno avuto esiti e incassi decisamente migliori (Resident Evil, Tomb Raider, il nuovissimo Detective Pikachu per citarne alcuni) e soprattutto ora esistono Twitter, Facebook ecc… dove gli utenti quotidianamente giudicano e indirettamente influenzano, scelte e produzioni del mondo dell’intrattenimento.
Paramount ha recentemente prodotto un adattamento cinematografico di Sonic the hedgehog, il velocissimo porcospino blu della famosa software house giapponese SEGA (un tempo rivale storica di Nintendo). Film che ha un budget sicuramente alto e che in teoria dovrebbe andare incontro principalmente alle aspettative dei fan; anche in questo caso sono stati arruolati attori del calibro di Jim Carrey e James Marsden (X-Men).
Già dalla pubblicazione dei primi poster, su Twitter – canale privilegiato dall’utenza più “nerd” – si è creato però un crescente malcontento sulla realizzazione in computergrafica della mascot SEGA.
Gotta go FAST! Here’s the new poster for Sonic The Hedgehog. #SonicMovie pic.twitter.com/2SbGKggv72
— Paramount Pictures (@ParamountUK) April 30, 2019
Critiche poi intensificate con il rilascio del trailer ufficiale, così insistenti che sono diventate impossibili da ignorare per la produzione. Forse Paramount e il team creativo di Sonic hanno pensato che per interagire con veri attori in carne ed ossa il personaggio dovesse abbandonare gli aspetti da “cartone animato” come gli occhi enormi, gambe e braccia piccole, aumentare insomma il grado di “realismo” e antropomorfizzazione. Ma questa direzione artistica non è piaciuta ai più.
Diversi fan dai propri account social si sono infatti sbizzarriti proponendo alcune “migliorie” che avrebbero reso l’aspetto del porcospino Sonic più gradevole o quantomeno più simile a come sono stati abituati a vederlo rappresentato nei videogiochi.
redesign image
#ソニック・ザ・ムービー #sonicmovie #SonictheHedgehog pic.twitter.com/oKzDwkBXAg— ウノユウジ (@uno_yu_ji) 3 maggio 2019
Left is original screenshot. Right is my rework to make #Sonic more stylized. pic.twitter.com/IhXeAZYlQI
— Edward Pun (@EdwardPun1) April 30, 2019
E alla fine… la rete è stata ascoltata, lo sancisce ufficialmente un tweet dello stesso regista del film (Jeff Fowler) che dice più o meno “il messaggio è arrivato forte e chiaro, non siete contenti del design di Sonic e ci chiedete di modificarlo. Lo faremo.”:
Thank you for the support. And the criticism. The message is loud and clear… you aren’t happy with the design & you want changes. It’s going to happen. Everyone at Paramount & Sega are fully committed to making this character the BEST he can be… #sonicmovie #gottafixfast 🔧✌️
— Jeff Fowler (@fowltown) May 2, 2019
Non è certo il primo caso in cui una piccola “rivolta” social influisce sulla sorte di un film. Di recente abbiamo visto casi di ben più ampia portata mediatica come l’eliminazione di Kevin Spacey dal film di Ridley Scott (rigirando tutte le scene usando Christopher Plummer al posto di Spacey) in seguito all’insurrezione MeToo.
Ma Sonic è ovviamente un caso unico – per ora – in cui un personaggio digitale viene ripensato e ridisegnato dietro le critiche degli appassionati.
Ora rimane da vedere se il budget extra che servirà a rimettere mano al design di Sonic per l’intero film avrà effetti positivi sulla ricezione del pubblico… o almeno dei fan!