Riconoscere un gioco falso per Nintendo DS?

Bisogna fare sempre attenzione quando si acquista online (su eBay in questo caso, ma ovviamente e a maggior ragione anche su altri siti di aste o compravendita meno ‘garantiti’ di eBay), ma questo lo sappiamo già. Ciò che sicuramente non sapevo è che anche giochi per Nintendo DS che a primo impatto potrebbero sembrare autentici sono fake, ne ho visti spesso in Asia, ma non mi era capitato di trovarli spacciati su eBay per “originali”.

Professor Layton game box

Ho comprato presso questo venditore una copia di Professor Layton e il Villaggio dei Misteri, in edizione europea che sarebbe andato tranquillamente su un DS normale (o Lite), ma non sul mio nuovissimo DSi, che “mamma Nintendo” ha dotato di un sistema di protezione in grado di verificare (e bloccare) se le cartucce sono originali o no.

Ecco i segnali per riconoscere se la vostra cartuccia per Nintendo DS è falsa (fake):

  • La pellicola protettiva non ha una chiusura ben fatta, ma è come un cellophane chiuso in modo artigianale, non c’è la striscia per l’apertura facilitata col logo Nintendo ripetuto.
  • La stampa della scatola, del manuale di istruzioni e dell’adesivo sulla cartuccia vera e propria, non ha il colore “oro” (come in un manuale originale, foto a sinistra) nel Nintendo Seal of Quality (il simbolo tondo) ma è il risultato di una “volgare” stampa in quadricromia (CMYK) (a destra). Difficile notarlo dalla foto, ma manca il riflesso della luce sull’oro.

Nintendo Seal of Quality fake booklet test

  • Sul retro della cartuccia c’è un numero seriale, quello che c’era sulla mia copia del gioco è un codice tristemente “famoso” in quanto compare su molte cartucce pirata per Nintendo DS (Chrono Trigger, Pokemon, ecc): ADADN5J22 ; la stampa dei numeri sui giochi “veri” appare “puntinata”, sulla mia cartuccia le lettere erano stampate in modo diverso. La plastica risulta (nella mia copia, quindi non è detto che sia una regola generale delle contraffazioni) più “rugosa” (vedi foto)

Back of a fake DS cartridge

  • Attenzione perché il gioco verrà inizialmente letto dal DSi, mostrando anche l’icona(!!!), ma non appena avremo cliccato per lanciarlo, ci verrà proposta una tristissima schermata nera di avviso, che ci invita a spegnere la console. Vi ricordo che i giochi copiati/contraffatti non daranno problemi invece sui Nintendo DS e DS lite (console più obsolete e quindi privi del sistema di controllo su quel tipo di contraffazione, non so però se questo sia cambiato con successivi aggiornamenti software):

DSCF1231DSCF1234

Per finire, se volete andare sul sicuro e volete comprare Professor Layton… fatelo da qui!


Scopri il video su YouTube dove migliaia di videogiocatori da tutto il mondo si ritrovano per…

5 comments

  1. lo sapevo che avevo la mia solita fortuna, ho comprato dal tizio su ebay e purtoppo mi ha fatto la stessa cosa avendo un dsi, ho contattato il venditore e mi ha detto che non funzina sul dsi e mi ero messo l’anima in pace. Ora che so di questa cosa nelle prossime vendite staro molto piu attento. Grazie

  2. Allora, innanzitutto grazie per questa guida visto che ho potuto confermare quanto ho sospettato non appena ho visto le dimensioni della custodia e la totale assenza di Punti VIP nel gioco comprato (che guardacaso era Professor Layton).
    Segnalo che il venditore è http://myworld.ebay.it/maxiflo29

    Curiosità: sei riuscito a riavere i soldi indietro per caso?

  3. Si, assolutamente, dopo aver aperto la controversia tramite Paypal mi hanno rimborsato dell’intera somma. Imbarazzante il comportamento del venditore che si ostinava a dire…: “ah, hai il DSi, ecco perché non va!”.

  4. A me il venditore ha detto di rimandarglielo indietro e mi avrebbe ridato i soldi, però che palle che devo rimetterci la raccomandata…
    Appena me li ridà lo segnalo ad eBay…

Comments are closed.